LUCIE DE LAMMERMOOR, Donizetti Opera 2023, Bergamo

Di William Fratti | Fabienne Winkler – La versione francese donizettiana a Bergamo, diretta dal Maestro  Pierre Dumoussaud.


26 novembre 2023. Esecuzione tanto attesa quella “dell’altra Lucia” che lascia però un poco di amaro in bocca a partire dallo spettacolo non troppo convincente di Jacopo Spirei. L’allestimento è gradevole, ma il suo voler raccontare la violenza fisica degli uomini sulle donne, spingendosi oltre la vicenda originale di violenza psicologica, seppur molto interessante è poco sviluppata e la sensazione è quella di avere lanciato un paio di bombe sull’introduzione e sul finale per poi non lasciare divampare l’incendio nel resto dell’opera, che dunque risulta un poco noiosa.

Sul versante musicale la lettura di Pierre Dumoussaud è aderente alla partitura originale, qui ancor più sottolineata dalla presenza dell’Orchestra Gli Originali e permette al pubblico di poter ascoltare dei suoni ripuliti dalla tradizione. Ottimo il Coro dell’Accademia Teatro alla Scala guidato da Salvo Sgrò.

Caterina Sala è una Lucie alterna, che appare non troppo adatta alla tinta drammatica del ruolo, tanto poi da metterla in difficoltà in certi passaggi virtuosistici, pur possedendo una bella voce luminosa e che in altro repertorio potrebbe certamente dare il meglio di sé.

Lo stesso vale per l’Edgard di Patrick Kabongo, troppo leggero per dare spessore a un simile personaggio, pur cantando impeccabilmente ogni pagina. Decisamente meglio per l’Henri di Vito Priante, elegante e abile fraseggiatore, anche se si sarebbe preferito un uso dell’accento un poco più accattivante.

Eccellente Roberto Lorenzi nella troppo breve parte di Raimond. Molto bene per l’Arthur di Julien Henric e il Gilbert di David Astorga.

 

William Fratti | Fabienne Winkler

Lucie de Lammermoor
Opéra en trois actes di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Musica di Gaetano Donizetti

Henri Ashton Vito Priante
Edgard Ravenswood Patrick Kabongo
Lord Arthur Bucklaw Julien Henric
Gilbert David Astorga
Raimond Roberto Lorenzi
Lucie Caterina Sala

Direttore Pierre Dumoussaud
Regia Jacopo Spirei
Scene Mauro Tinti
Costumi Agnese Rabatti
Light designer Giuseppe Di Iorio
Assistente alla regia Alessandro Pasini

Orchestra Gli Originali
Coro dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro Salvo Sgrò

FOTO: Gianfranco Rota