IL DILUVIO UNIVERSALE – Donizetti Opera 2023 – Bergamo

Di William Fratti | Fabienne Winkler – Titolo misconosciuto ma spettacolo di grande qualità diretto da Riccardo Frizza al Donizetti Opera 2023 di Bergamo.


24 novembre 2023. Titolo grandioso e al tempo stesso misconosciuto, Il diluvio universale di Gaetano Donizetti è indubbiamente un’opera – seppur indicata come azione tragico sacra – che merita di rientrare in repertorio, tanto nella versione di Napoli del 1830, qui rappresentata nell’edizione critica a cura di Edoardo Cavalli, quanto nella versione Genova 1834.

Stupendo è lo spettacolo di MASBEDO, splendidamente concentrato nella narrazione del decadimento umano, sia attraverso le emergenze ambientali, sia attraverso il racconto di un’ingordigia divorante. Le reazioni del pubblico in sala indicano chiaramente che i messaggi sono arrivati.

Nahuel Di Pierro veste i panni di un umanissimo Noè, molto attento e aderente alla parola, abile fraseggiatore dei significati espressi dal libretto. L’artista, al suo debutto nel repertorio donizettiano, è anche dotato di un’ottima musicalità, ben espressa in un raffinato uso dei colori.

Giuliana Gianfaldoni rende una grande prova di drammaticità nel ruolo di Sela, con accenti eloquenti ma non eccessivamente marcati, acuti brillanti e colorature rifinite.

Enea Scala è un Cadmo di grandissima levatura. Eccellente la padronanza tecnica e sorprendente l’aderenza allo stile: solo qualche mese fa era Carlo nella rossiniana Eduardo e Cristina, opera quasi coeva a Il diluvio universale e personaggi per certi versi molto simili, ma la resa vocale è indubbiamente diversificata nelle diverse maniere di Donizetti Rossini.

Per tutti i ruoli di contorno sono stati scelti dei giovani e bravi interpreti, anche se si sarebbero preferite delle voci più compiute dato il carattere solenne di alcuni passaggi, soprattutto l’introduzione, che avrebbe meritato più spessore.

Eccellente lezione di stile anche per il podio di Riccardo Frizza che, a parte l’introduzione appunto, si prodiga in una lettura davvero grandiosa. Il direttore musicale del festival si riconferma uno dei migliori interpreti al mondo del compositore bergamasco, in grado di esprimerne la maniera e il gusto con grande trasporto ed emozione.

Pure ottime le prove del Coro dell’Accademia Teatro alla Scala guidato da Salvo Sgrò e dell’Orchestra Donizetti Opera.

William Fratti | Fabienne Winkler

 

Il diluvio universale

Azione tragico sacra di Domenico Gilardoni
Musica di Gaetano Donizetti

Noè Nahuel Di Pierro
Jafet Nicolò Donini
Sem Davide Zaccherini*
Cam Eduardo Martínez*
Tesbite Sabrina Gárdez*
Asfene Erica Artina
Abra Sophie Burns
Cadmo Enea Scala
Sela Giuliana Gianfaldoni
Ada Maria Elena Pepi*
Artoo Wangmao Wang

Orchestra Donizetti Opera

Direttore Riccardo Frizza

Coro dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro Salvo Sgrò

Progetto, regia, regia in presa diretta e costumi MASBEDO
Drammaturgia visiva Mariano Furlani
Scene 2050+
Movimenti scenici Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
Light design Fiammetta Baldiserri

*Allievi della Bottega Donizetti

FOTO: Gianfranco Rota