Alfredo il Grande – Donizetti Opera 2023 – Bergamo

di William Fratti | Fabienne Winkler – Sul Podio il M° Corrado Rovaris, un’opera di notevole interesse con una partitura grandiosa.


24 novembre 2023. Prima di ridare alla luce e rimettere in scena questo titolo del giovane Donizetti, mai nessuno si sarebbe immaginato una tale partitura grandiosa. Lungi dall’essere un capolavoro, Alfredo il Grande oggi è opera di notevole interesse, poiché dietro alla storia improbabile, poco sensata e piuttosto noiosa, si nascondono pagine di significativo effetto, anche di difficile esecuzione, che lasciano intravedere il grande compositore che Donizetti sarà di lì a poco.

Principale autore di questo successo è indubbiamente Corrado Rovaris che, alla guida dell’Orchestra Donizetti Opera, è maestro d’accento e di stile e sa come dare carattere al dramma con ampie sonorità e ritmi incalzanti. Molto bene anche per il Coro della Radio Ungherese guidato da Zoltán Pad.

Il protagonista è affidato all’indiscussa voce belcantista di Antonino Siragusa, che padroneggia il ruolo con grande agio, pur trovandosi di fronte ad alcune pagine di notevole difficoltà. Lo affianca l’altrettanto brava Amalia di Gilda Fiume, alle prese con una parte che non è certamente più semplice. I due artisti dominano la scena musicalmente e drammaturgicamente, anche attraverso una certa espressività, nonostante le parole del libretto non possano rendere facile l’impresa.

Molto bene anche per l’Eduardo di Lodovico Filippo Ravizza e l’Atkins di Adolfo Corrado.

Lo spettacolo di Stefano Simone Pintor ha delle buone idee sviluppate attorno alla biblioclastia, come a sottolineare il desiderio degli oppressori di eliminare completamente la cultura degli oppressi. Interessanti per il racconto anche le proiezioni che in alcuni momenti ricordano le canzoni di gesta, qui a evidenziare il carattere epico di Alfredo.

William Fratti | Fabienne Winkler

Alfredo il Grande
Dramma per musica di Andrea Leone Tottola
Musica di Gaetano Donizetti

Alfredo Antonino Siragusa
Amalia Gilda Fiume
Eduardo Lodovico Filippo Ravizza
Atkins Adolfo Corrado
Enrichetta Valeria Girardello
Margherita Floriana Cicìo*
Guglielmo Antonio Gares
Rivers Andrés Agudelo
*Allieva della Bottega Donizetti

Orchestra Donizetti Opera
Coro della Radio Ungherese
Maestro del Coro Zoltán Pad

Direttore Corrado Rovaris
Regia Stefano Simone Pintor
Scene Gregorio Zurla
Costumi Giada Masi
Light designer Fiammetta Baldiserri
Video designer Virginio Levrio
Assistente regia Veronica Bolognani

FOTO: Gianfranco Rota