ADRIANA LECOUVREUR al Regio di Parma – Recensione

Di William Fratti – Il melodramma di Cilea torna a Parma dopo oltre quarant’anni con un allestimento, in coproduzione con Modena e Piacenza, ricco di pregi e difetti. –


Il melodramma più famoso di Francesco Cilea torna a Parma dopo oltre quarant’anni con un allestimento, in coproduzione con Modena e Piacenza, ricco di pregi e difetti.

Partendo dall’alto troviamo la splendida Maria Teresa Leva che veste i panni di un’incantevole Adriana. Voce morbida e corposa, acuti luminosi, filati toccanti.

Al pari è Claudio Sgura, Michonnet, un vero professionista del verismo. Meno efficace è il Maurizio di Riccardo Massi. Bel colore e buone intenzioni, ma gli attacchi non sono sempre puliti e gli acuti non squillano in avanti, col risultato che è spesso sotto ai colleghi.

Anche la principessa di Sonia Ganassi non è delle migliori, poiché si sente molto la differenza tra i registri. Sicuramente dalla sua parte ci sono una grande esperienza e un’indiscutibile intelligenza.

Soddisfacente il resto del cast con Adriano Gramigni (principe), Saverio Pugliese (abate), Stefano Consolini (Poisson), Steponas Zonys (Quinalt), Vittoriana De Amicis (Jouvenot), Carlotta Vichi (Dangeville), Damiano Lombardo (maggiordomo).

Pure poco convincente è la direzione di Francesco Ivan Ciampa, con pochi colori e dal volume spesso coprente.

Piuttosto provinciale lo spettacolo di Italo Nunziata, che nulla dà, ma fortunatamente neppure toglie. Non male le scene di Emanuele Sinisi e le luci di Fiammetta Baldisseri. Bellissimi i costumi di Artemio Cabassi, anche se si sarebbe preferita una maggiore caratterizzazione dei colori delle protagoniste, ad esempio evitando di vestire entrambe di blu, una in secondo e l’altra in terzo atto. Da dimenticare le coreografie di Danilo Rubeca.

Discreti l’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma guidato da Martino Faggiani.

William Fratti

Foto Teatro Regio di Parma 

ADRIANA LECOUVREUR di Francesco Cilea

Maurizio RICCARDO MASSIIl principe di Bouillon ADRIANO GRAMIGNIL’abate di Chazeuil SAVERIO PUGLIESEMichonnet CLAUDIO SGURAPoisson STEFANO CONSOLINIQuinault STEPONAS ZONYSAdriana Lecouvreur MARIA TERESA LEVALa principessa di Bouillon SONIA GANASSIMademoiselle Jouvenot VITTORIANA DE AMICISMademoiselle Dangeville CARLOTTA VICHIUn maggiordomo DAMIANO LOMBARDOMaestro concertatore e direttoreFRANCESCO IVAN CIAMPARegiaITALO NUNZIATASceneEMANUELE SINISICostumiARTEMIO CABASSICoreografo e regista assistenteDANILO RUBECALuciFIAMMETTA BALDISSERIAssistente alle luci Oscar FrosioORCHESTRA DELL’EMILIA ROMAGNA ARTURO TOSCANINICORO DEL TEATRO REGIO DI PARMAMaestro del coro MARTINO FAGGIANINuovo allestimento del Teatro Regio di ParmaIn coproduzione con Teatro Comunale di Modenae Teatro Municipale di Piacenza