Riccardo Muti dirige Gala Verdiano – Busseto

Di William Fratti – Al Teatro Verdi, un gala benefico a favore di Villa Verdi a Sant’Agata, nel solco di “Viva Verdi” del Ministero della Cultura.


Riccardo Muti, cittadino onorario di Busseto, torna nel piccolo scrigno del Teatro Verdi a dirigere un gala benefico a favore di Villa Verdi a Sant’Agata, emozionante e concreta testimonianza di un patrimonio musicale unico al mondo. Il concerto si inserisce nel solco di Viva Verdi, le iniziative promosse dal Ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore.

Il Gala Verdiano è uno speciale appuntamento organizzato dal Ravenna Festival, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Busseto e per tutti gli intervenuti è un vero e proprio regalo di Natale. Come di consuetudine Muti riesce a fare uscire dagli spartiti accenti e colori che sorprendono come se fosse la prima volta e guida con fare paterno – con la stessa bacchetta usata per dirigere Falstaff nel 2001, poi donata al Museo di Casa Barezzi – la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che si prodiga in suoni precisi e raffinati, e il bravo Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati.

Visibilmente emozionati, i soprani Elisa BalboRosa Feola e Juliana Grigoryan, il mezzosoprano Isabel De Paoli e il tenore Giovanni Sebastiano Sala, si prodigano elegantemente nella pregiata esecuzione di alcune delle più toccanti pagine verdiane, ciascuno senza tradire la propria vocalità, nel più totale rispetto di un canto ben rifinito nel gusto e nello stile. Di gran classe l’interpretazione di Luca Micheletti e Riccardo Zanellato, chiaramente più avvezzi al repertorio verdiano, abili fraseggiatori, mai parchi d’accenti e soprattutto molto generosi.

Al termine dello spettacolo Riccardo Muti – nello scusarsi di non avere pronto un bis e nel promettere di ritornare presto a Busseto – parla al pubblico in difesa della filologia verdiana, così come fece nel 2001 al termine della prova generale di Falstaff.

William Fratti

Gala verdiano a Busseto
direttore Riccardo Muti

con Elisa Balbo, Isabel De Paoli, Rosa Feola, Juliana Grigoryan, Vittoria Magnarello,
Luca Micheletti, Riccardo Rados, Giovanni Sebastiano Sala, Riccardo Zanellato

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Corrado Casati direttore
Davide Cavalli maestro di sala

Foto Marco Borrelli