“UNA PAROLA” silloge poetica di Natalia Di Bartolo : IL PROGETTO

“UNA PAROLA” silloge poetica di Natalia Di Bartolo : IL PROGETTO – In collaborazione con Frédérico Alagna – Fra Delrico  e Simone Migliorini –

By Redazione –


Un interessante progetto artistico è in corso di pubblicazione da parte di Natalia Di Bartolo,  artista che si è da sempre dedicata non solo alla scrittura, ma anche alle arti visive.

Nasce da questo connubio di espressioni il progetto della silloge poetico-grafica-video “UNA PAROLA” ©, nata dalla fantasia dell’autrice e da un’idea condivisa con Frédérico Alagna, in arte Fra Delrico, pittore, scultore, fotografo e musicista francese,  che compone anche musica sacra su testi originali tradotti in latino dalla Di Bartolo.

E’ iniziato quasi come un gioco: Frédérico Alagna lancia l’idea di una parola e su questa la Di Bartolo realizza uno scritto poetico corredato dalla relativa grafica originale. Questa la motivazione del titolo della raccolta, che è in itinere e viene pubblicata sul web, in particolare nella pagina professionale Facebook dell’autrice, “Natalia Di Bartolo – Scritti d’Arte”.

“UNA PAROLA” diventa una raccolta inedita anche nella forma, perché, oltre alla pubblicazione del testo, le poesie vengono “dette” in video, sullo sfondo delle singole opere grafiche originali, da una nota voce del teatro italiano, Simone Migliorini, attore e regista, patron del Festival internazionale del Teatro Romano di Volterra.

La silloge “UNA PAROLA” si compone di oltre venti titoli, relativi scritti, grafiche e video. Frédérico Alagna correderà l’insieme con un commento musicale originale ed una copertina grafica personale.

Un’opera tutta in divenire, che si auspica abbia anche sviluppi di esposizione e serate d’incontro teatrale.

 

Testi, immagini, audio, video © Di Bartolo/Alagna/Migliorini 2020