Il REQUIEM di Mozart a Parma – Review

Il REQUIEM di Mozart a Parma – Review by William Fratti – L’ultima composizione di Mozart conclude la Stagione Lirica 2019 del Teatro Regio.


L’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart – incompiuta – conclude in bellezza la Stagione Lirica 2019 del Teatro Regio di Parma, il 3 maggio.

La serata si apre prima con l’esecuzione del celebre Ave Verum Corpus, poi immediatamente segue il toccante Requiem.

Carlo Montanaro, alla guida di una discreta Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, si fa sicuramente apprezzare per una direzione carica di energia e di emotività. L’accento e la drammaticità forse sono un po’ troppo verdiani, venendo così a mancare in parte lo stile e la grazia mozartiani, ma questa scelta certamente non stona con il luogo della rappresentazione.

Il vero protagonista è senza dubbio il Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, che qui si prodiga in un’esecuzione particolarmente sentita, addirittura fiammante, densa di emozioni.

Corretta, ma senza particolare enfasi, la prova di Jessica Pratt e di Veta Pilipenko.

È invece sorprendente Luciano Ganci, che presenta uno slancio e uno smalto strabilianti, anche se va detto che sarebbero più adatti all’Ingemisco verdiano che non a Mozart.

Ottimo Michele Pertusi, che porta in scena il suo eccellente belcanto con lo stile che gli compete.

William Fratti

PHOTOS Teatro Regio Parma