LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI a Volterra

LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI a Volterra. Patrizia Ciofi e Simone Migliorini: tra Opera e Prosa in un esperimento drammaturgico in prima assoluta di Natalia Di Bartolo. Patrizia Ciofi debutta nel ruolo di Desdemona. Un evento nell’evento.

Patrizia Ciofi, soprano di fama mondiale, è una dei grandi ospiti della XV edizione del Festival internazionale del teatro romano di Volterra e chiuderà la rassegna 2017, giorno 8 agosto, con uno spettacolo inedito, in prima assoluta, scritto su misura per lei e per Simone Migliorini dalla musicologa Natalia Di Bartolo, critico, fra le altre, della rivista Sipario.

LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI è il titolo di un’originale selezione di brani d’Opera e Prosa: protagoniste tre delle eroine più famose del teatro di tutti i tempi, Giulietta Capuleti, Lucia di Lammermoor e Desdemona, accomunate dall’essere spose e vittime innocenti rispettivamente di padre, fratello e marito, divenuti spietati carnefici.

L’esperimento ideato dalla Di Bartolo è quello di far duettare la grande interprete dell’Opera – che si cimenterà anche in duetti recitati – con il grande interprete della Prosa, accompagnati al pianoforte da Laura Pasqualetti, altra star del cast.

Le tre eroine rivivranno in brani scelti da “I Capuleti e I Montecchi” di Bellini e “Roméo et Juliette” di Gounod; “Lucia di Lammermoor” di Donizetti e ”Otello” di Verdi e Patrizia Ciofi ne eseguirà i brani più celebri e virtuosistici, debuttando in assoluto nella parte di Desdemona dall’Otello di Verdi. Un evento nell’evento.

Il fine dello spettacolo è anche quello di mettere in risalto la valenza poetica dei libretti delle opere suddette, spesso dimenticati e mai prima d’ora “declamati” da un fine dicitore. Dunque Romani, Barbier, Carré, Cammarano e Boito si affiancheranno a Shakespeare e Scott e, per la prima volta, “parleranno” con la grande voce di Simone Migliorini.

Uno spettacolo originalissimo, che si fa forte di due grandissimi talenti dell’Arte del Teatro, che percorreranno un sentiero mai battuto prima. Lo splendido scenario di Volterra e del suo teatro romano, dotato d’acustica sublime, farà da cornice ed amplificherà atmosfera ed emozione.