CARLO COLOMBARA: voci liriche (5)

CARLO COLOMBARA: voci liriche (5) – I bassi di scuola slava —

INTERVISTA ESCLUSIVA a puntate per la RUBRICA Il Salotto d’Arte  di

Natalia Di Bartolo © dibartolocritic


I BASSI DI SCUOLA SLAVA

(5)

NDB: Maestro Colombara, oggi ha deciso di parlare di una particolare scuola di bassi, quella slava ed ha scelto per noi i video più appropriati.

CC: Si, certo: è una scuola prestigiosa, che ha dato grandi voci all’Opera. Non solo i tre grandi che andremo anche ad ascoltare, ma anche altri, come Raizen, Úpirogov, Kipnis…

NDB: Qual’è la caratteristica di queste voci?

CC: Le voci slave hanno come caratteristica, a parte alcune eccezioni, la poca predisposizione per il legato. Sono generalmente voci “muscolose”, adatte alle opere russe come Il Boris Godunov, il Principe Igor, etc.

Il primo nell’ordine è Fyodor Chaliapin. Ascoltiamolo in un brano del suo grande Don Quixote di Massenet

NDB: Chaliapin era un grande cantante-attore…

CC: Ma lo era anche Boris Christoff, dalla pronuncia slava inconfondibile anche quando cantava in italiano: più’ un cantante-attore che una voce e basta. Eccolo nella morte di Boris Godunov di Musorgskij:

NDB: Ma dunque vocalità specifiche e doti attoriali insieme per questi bassi slavi.

CC: No, non solo: c’è stato un grande basso slavo dalla voce stupenda anche per colore e grandezza: Nicolai Ghiaurov. Ho scelto per voi un pezzo forte dall’Eugene Onegin di Čajkovskij.

NDB: Indimenticabile Ghiaurov…Lo ricordiamo anche per essere il marito della grande Mirella Freni… Lei lo ha conosciuto?

CC.: Sì, lo conoscevo, era mio amico. Con lui dividevo le recite di Filippo II al mio debutto nel ruolo nel 1998 a Bologna. Era un gran signore. Alla prima mi telefonò poiché la stava ascoltando per radio, per farmi i complimenti…E’ scomparso prematuramente e mi manca ancora oggi…

NDB: Ricordi unici, Maestro. Ma la sua rassegna di bassi non finisce qui, mi pare…

CC:  No, penso di parlare ancora di altri bassi, nella prossima puntata…I bassi wagneriani.

NDB: Interessantissimo! SEGUITECI! FOLLOW M° CARLO COLOMBARA and me!

 

Natalia Di Bartolo © dibartolocritic

Videos from YouTube

 

PUNTATE:  (1) –  (2) (3) –  (4)