CARLO COLOMBARA: VOCI LIRICHE (3)

CARLO COLOMBARA: VOCI LIRICHE (3) INTERVISTA ESCLUSIVA a puntate per la RUBRICA Il Salotto d’Arte  di

Natalia Di Bartolo © dibartolocritic


(3)

IL BASSO BARITONO

NDB: Eccoci alla terza puntata col M° Carlo Colombara e le sue scelte sulle vocalità.

Maestro, chi ha preferito per rappresentare l’esempio della vocalità del Basso Baritono?

CC: La mia scelta è duplice, questa volta, e punta su due illustri nomi: George London e Justino Diaz.

NDB: Dunque due esempi, non uno!

CC: Sì. non si può fare a meno di citarli e farli ascoltare entrambi. La loro voce raggiungeva gli acuti di un baritono e le note gravi di un basso.

La voce del basso-baritono era quindi qualcosa di ben definito. Invece oggi è cambiato tutto. I cosiddetti bassi-baritoni soffiano il più’ delle volte le note gravi e raramente arrivano timbrando un SOL o, peggio ancora, un FA grave. Negli acuti, poi, schiariscono fino a sembrare dei bari-tenori. Ecco perché oggi ve ne sono tanti e con voci anonime, che nulla lasceranno nella storia della vocalità.

NDB: La sento severo in proposito, ma è giusto così…Ci illustra le sue scelte, Maestro?

CC: George London era canadese. Voce wagneriana, il miglior Wotan di sempre secondo i miei gusti, ma anche ottimo Scarpia, appartiene ad una generazione passata, con la quale non ho potuto avere contatto diretto.

Ascoltiamolo…

NDB: E Diaz? Lo ha conosciuto?

CC: Sì, ho conosciuto Justino Diaz: con lui e Shirley Verret ho cantato il mio primo Macbeth a Tokyo. Era un ottimo collega, con una voce grandissima. Cantava regolarmente sia i ruoli da basso come Silva nell’Ernani, che da baritono. Era ottimo in Escamillo e Jago.

NDB: Che meraviglia di debutto, il suo, in quel Macbeth, Maestro Colombara! Diaz era davvero grandissimo, tanto che Franco Zeffirelli lo scelse per il suo film Otello proprio per la parte di Jago che lei ha citato come esempio.

CC: Certo, ascoltiamolo proprio in quella parte, dal film di Zeffirelli, nel Credo del personaggio a lui così congeniale.

NDB: Con l’ascolto e la privilegiata visione zeffirelliana di questo meraviglioso brano interpretato da un basso baritono d’eccezione, concludiamo la puntata di oggi. Grazie Maestro!

CC: E’ un piacere. Preparatevi ad ascoltare colui che io considero il “BASSO Rossiniano” per eccellenza…

NDB: Certo! preparatevi, perché è grandissimo…ma non vi sveliamo chi sia e il Maestro Colombara ed io, augurandovi buon ascolto, vi diamo appuntamento alla prossima puntata di questa rassegna di voci e brani scelti e commentati personalmente da lui.

Continuate a seguirci! FOLLOW US!

 

Natalia Di Bartolo © dibartolocritic

VIDEOS from YouTube

PUNTATE:  (1) –  (2)